Domanda di: Sue ellen Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(17 voti)
Due semirette parallele si dicono inoltre concordi se giacciono da una stessa parte rispetto alla retta che congiunge le loro origini. Se invece giacciono da parti opposte rispetto a tale retta, le due semirette parallele si dicono discordi.
Elementi dell'angolo. , la loro medesima origine. Tale intersezione si chiama vertice, mentre le due semirette che delimitano l'angolo sono dette lati. Si ricorda che una semiretta è una delle due parti di retta delimitate da un punto qualsiasi appartenente alla retta.
La SEMIRETTA può essere indicata in due modi diversi: con una lettera minuscola; con due LETTERE MAIUSCOLE di cui la prima è l'ORIGINE della semiretta e la seconda un QUALSIASI ALTRO PUNTO della semiretta.
Le due semirette dividono il piano in due parti, ciascuna delle quali si estende indefinitivamente; queste due parti è proprio l'ANGOLO. Pertanto l'ANGOLO non è altro che la parte di piano, illimitata, compresa fra due semirette aventi la stessa origine.
Due semirette parallele sono concordi se giacciono dalla stessa parte rispetto alla retta che congiunge le loro origini. Due semirette parallele sono discordi se giacciono da parti opposte rispetto alla retta che congiunge le loro origini.