Come sono fatti i cuscinetti della macchina?

Domanda di: Fiorenzo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

La struttura di un cuscinetto a sfera è caratterizzata da due anelli, uno esterno ed uno interno, una gabbia, composta da due lamierini, ed elementi volventi sferici lubrificati che concorrono a formare un'unica corona.

Come è fatto un cuscinetto?

I cuscinetti generalmente sono realizzati con i seguenti componenti: Due anelli con piste di rotolamento. Elementi volventi nella forma di rulli o sfere. Una gabbia che mantiene gli elementi volventi separati e li guida.

Che succede se si rompe un cuscinetto della macchina?

L'usura o la rottura di una o più file di cuscinetti, infatti, peggiora notevolmente la tenuta del veicolo. Ciò fa sì che guidare la macchina sarà più difficoltoso e che le vibrazione delle sospensioni e dello sterzo si faranno sentire. Inoltre, la ruota avrà molta più difficoltà a mantenersi lungo il suo asse.

Che rumore fa la macchina quando si rompe un cuscinetto?

Un segno che si ha un cuscinetto della ruota usurato è un suono scoppiettante, scattante o scattante mentre si sta guidando. Questo suono è più evidente quando si effettuano svolte brusche o si prendono curve. Se noti dei suoni provenienti dalle ruote, contatta un meccanico per far ispezionare il tuo veicolo.

Cosa succede se il cuscinetto fa rumore?

Come dicevamo, il cuscinetto ruota auto rumoroso è pericoloso perché indica che c'è un logoramento già in atto in fase avanzata e i cuscinetti non stanno svolgendo il loro compito. In generale, quando si arriva a questo punto, è meglio andare subito dal meccanico.

Rumore di rotolamento??? Cuscinetti o gomme??... Si lavora in officina