L'artrite è caratterizzata da dolore articolare accompagnato da rigidità, arrossamento, calore e tumefazione delle articolazioni interessate. Il dolore articolare si avverte, in particolare, dopo l'attività o alla fine della giornata, ma la situazione migliora con il riposo.
Gli studi hanno dimostrato che l'ecografia articolare è un esame importante sia nella fase diagnostica che per monitorare l'andamento della malattia. Gli apparecchi moderni sono ancora più precisi e riescono a vedere anche le più piccole zone di malattia che non si notano con la radiografia.
L'artrosi si riconosce anche da alcuni rumori che fa a volte l'articolazione, che sembra quasi scricchiolare. Con il riposo l'artrosi migliora. L'artrite invece si comporta nella maniera opposta. Il dolore compare soprattutto a riposo, più frequentemente la notte.
Quali sono i primi sintomi dell'artrite reumatoide?
I sintomi comunemente associati all'artrite reumatoide interessano le sedi articolari interessate da malattia e comprendono gonfiore, sensazione di calore, dolore, rigidità soprattutto mattutina e limitazione nei movimenti.
Quali parti del corpo colpisce l'artrite reumatoide?
Si manifesta su mani, collo, fondoschiena e sulle articolazioni su cui si scarica il peso del corpo, come le ginocchia, i fianchi e i piedi. Artrite reumatoide: interessa le articolazioni ma anche i tessuti epidermici, polmonari, oculari e i vasi sanguigni. Le persone colpite si sentono stanche e a volte febbricitanti.