VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Perché ingiallisce la pianta di Padre Pio?
l'ingiallimento della sua pianta è dovuta semplicemente ad un eccesso idrico. Non deve innaffiare il terriccio nel periodo invernale, ma solo tra la primavera e inizio autunno, con cadenza bimensile.
Quando si cambia il vaso alla pianta di Padre Pio?
Sempre adesso la pianta può avere la necessità di essere rinvasata. Quest'operazione viene eseguita in media ogni 2-3 anni per due motivi essenziali: il terriccio, impoverito, deve essere rinnovato; le dimensioni della pianta sono diventate eccessive rispetto a quelle del vaso che la contiene.
Quando cambiare il vaso alla Zamioculcas?
Le Zamioculcas più giovani dovrebbero essere rinvasate in un contenitore leggermente più grande ogni primavera, poiché le loro radici riempiono il vaso molto rapidamente. Puoi rinvasare le piante più vecchie in un nuovo vaso ogni due o tre anni.
Dove posizionare la Zamioculcas?
Il luogo più adatto per posizionare una Zamioculcas è quindi in casa, vicino a una finestra, ma protetta dai raggi solari diretti, che possono bruciare le foglie, per esempio con una tenda chiara.
Come si bagna la Zamioculcas?
Irrigazione. Richiede poca acqua: da aprile a settembre irrighiamo ogni 7-10 giorni, in autunno-inverno anche una volta al mese. L'irrigazione è un punto debole della Zamioculcas poiché è soggetta a marciumi radicali in caso di eccessi di acqua e umidità: in questo caso vale il consiglio “meglio poca che troppa”.
Come si riproduce la pianta Zamioculcas?
Se siete giardinieri provetti, sappiate che la Zamioculcas si moltiplica facilmente per talea di foglia: basta immergerla in acqua dove radica rapidamente, per poi trasferita in un vasetto con terriccio misto a sabbia.
Come si riproduce la pianta di Padre Pio?
Moltiplicare la zamioculcas o pianta di padre Pio è estremamente facile. Il metodo più semplice consiste nel dividere i rizomi tuberosi al momento del rinvaso. C'è però anche un metodo un po' più insolito ma non meno efficace: la talea di foglie.
Come si puliscono le foglie della pianta di Padre Pio?
Come Pulire le Foglie Per mantenere le foglie sane e prive di polvere, puoi spruzzarle con acqua una volta alla settimana. In alternativa, puoi usare un tessuto morbido e umido per pulire le foglie quando noti la polvere su di esse.
Quanto costa la pianta di Zamioculcas?
A partire da €18,90 €15,90. La Zamioculcas Zamilifolia o anche Gemma di Zanzibar è una bellissima pianta perenne da interno proveniente dall'Africa orientale ed appartenente alla famiglia delle Araceae.
Quanto cresce la pianta Zamioculcas?
La zamioculcas e la sua coltivazione Molte persone affermano che è un esemplare a coltivazione lenta, anche se in 3 anni può raggiungere un'altezza di circa 60 centimetri. La velocità con cui cresce dipenderà tuttavia da quanta luce solare riceve anche se non va esposta ai raggi diretti.
Come si concima la pianta Zamioculcas?
Concimare ogni 15/20 giorni nel periodo da marzo a ottobre, con un fertilizzante per piante grasse a basso contenuto di azoto. In presenza di foglie ingiallite a causa di stress idrici o termici utilizzare un concime biostimolante.
Che tipo di pianta e la Zamioculcas?
La zamioculcas, conosciuta anche con il nome di gemma di Zanzibar, è una pianta succulenta sempreverde, ideale per interni ed esterni, originaria dell'Africa tropicale. È caratterizzata da un foglie carnose, lanceolate e molto belle, di un colore verde intenso, scintillante e lustro.
Come capire quando innaffiare la pianta?
Non esiste una regola fissa: il momento giusto per irrigare le piante è quando il terriccio risulta asciutto al tatto. Dipende dalla grandezza del vaso, dalla sua esposizione al vento e al sole e dal tipo di pianta.
Come curare la Zamioculcas in casa?
La pianta della Zamioculcas deve essere piantata su un substrato di terriccio soffice e ben drenato, dello stesso tipo utilizzato per altre piante succulente come le cactacee. Di fondamentale importanza sono delle annaffiature regolari, come detto ogni 7-10 giorni, con grande attenzione a evitare i ristagni idrici.
Quanto cresce la pianta di Padre Pio?
Le sue dimensioni sono decisamente contenute: raggiunge infatti un'altezza massima di circa 60cm. I fusti che compongono la pianta sono eretti e carnosi, caratteristica quest'ultima che condividono con le foglie. Trattandosi di una pianta succulenta, infatti, presenterà foglie carnose, lucide e di forma ellittica.
Cosa vuol dire quando le punte delle foglie delle piante si seccano?
Punte secche nelle foglie: sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l'inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d'appartamento mettendole vicine ad una bacinella d'acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.
Come dare il ferro alle piante in modo naturale?
Con un limone per le foglie gialle Il succo di limone è ricco di ferro ed è acido dunque migliora il ph del terreno. Una volta inseriti tutti i chiodi, lasciamo trascorrere almeno 48h. Ricordiamoci di porlo sopra un piattino in modo che il succo di limone ricco di ossidazione di ferro rimanga al suo interno.
Come tagliare i rami della Zamioculcas?
Bisogna usare ogni foglia che si trova nella parte inferiore del ramo e tagliarla a un terzo dal suo picciolo, in maniera da avere a disposizione gran parte della lamina per la moltiplicazione.
Come avere foglie verdi?
Curare una carenza di azoto. L'azoto è l'elemento fondamentale per la crescita verde e rigogliosa delle nostre foglie. La carenza di azoto ha inizio dalle foglie più vecchie che cominciano a diventare gialle o con macchie rossicce. In questa situazione la crescita è fortemente rallentata.