I lituani sono diffidenti. Si lega molto al loro patriottismo. I colori rosso, verde e giallo sono la loro vita, la loro identità. Sapete come si abbatte la diffidenza di un lituano?
La donna lituana, dal canto suo, legata ai valori tradizionali della famiglia (quella lituana d'altra parte è stata per secoli una società contadina), è spesso disposta a lasciare il suo paese, i suoi amici e la sua vita per ciò a cui aspira più di ogni altra cosa: una vita matrimoniale e familiare tranquilla, serena e ...
I lituani che conoscono personalmente almeno 5 italiani (81%) hanno degli italiani un'opinione peggiore in fatto di sincerità e creatività. Pensano che i lituani siano un po' più sinceri e più creativi degli italiani. Chi non ha un'esperienza diretta, invece, ritiene che queste siano qualità soprattutto degli italiani.
Secondo il censimento condotto nel 2001, l'83,45% della popolazione si identifica come lituano, il 6,74% come polacco, il 6,31% come russo, l'1,23% come bielorusso e il 2,27% come appartenente ad altri gruppi etnici.