Come sono i puntini della scabbia?

Domanda di: Dott. Pietro Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

La lesione cutanea tipica della scabbia è il cunicolo scabbioso, ovvero una sottile lesione lineare rilevata, di colore rosso-brunastro, a decorso tortuoso, lungo qualche millimetro, che corrisponde al percorso scavato dall'acaro femmina nella cute per deporre le uova.

Come si fa a capire se si ha la scabbia?

La diagnosi della scabbia prevede un esame accurato della pelle da parte del medico, che cercherà i segni della presenza del parassita, inclusi i tunnel che scava nella pelle. È possibile che il medico effettui prelievi dalla pelle per osservarli al microscopio e confermare così la presenza dell'acaro e delle sue uova.

In che punti del corpo si manifesta la scabbia?

Il prurito è generalizzato e avvertito specialmente di notte. Il rash cutaneo e le gallerie degli acari compaiono soprattutto in alcune zone: tra le dita, sui polsi e sui gomiti, ma possono essere rinvenuti sui piedi, sulle caviglie, sui genitali (nei maschi), sui capezzoli e sul palmo delle mani.

Dove inizia la scabbia?

I segni cutanei della scabbia compiano più frequentemente tra le dita di mani e piedi, ai polsi e ai gomiti, sotto le ascelle, alla vita, ai genitali esterni o sulle zone inferiore dei glutei; si tratta di zone dove la pelle, più sottile e delicata, favorisce la penetrazione del parassita.

Come guarire dalla scabbia velocemente?

Come trattare la scabbia?
  1. Permetrina (un piretroide sintetico) 5% in crema, da applicare su tutto il corpo e rimossa con acqua dopo 8-14 ore. E' il trattamento di prima scelta ed è l'unico indicato in gravidanza e allattamento [2,3]
  2. Ivermectina 200 mcg/kg per via orale, ripetuto dopo 2 settimane.

Scabbia - diagnosi e cura