VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Che differenza c'è tra conifera e abete?
"Conifera" significa "portatrice di coni" (quelle che chiamiamo "pigne" e che vengono definite scientificamente "strobili"). Conifere sono quelle che noi chiamiamo pini e abeti.
Che foglie hanno le conifere?
Sono alberi con foglie caduche, aghiformi, sottili, isolate sui macroblasti, a ciuffi di 20-40 sui brachiblasti; i coni, che maturano in un anno, sono piccoli, ovoidei od oblunghi, con squame sottili.
Perché le piante si chiamano conifere?
Le conifere sono alberi che in Italia vivono in alta montagna, dove l'inverno è molto freddo. «Conifera» significa «che porta i coni», cioè le pigne. Sono chiamate anche aghifoglie perché hanno foglie sottili e appuntite come aghi. Caratteristiche.
Dove troviamo le conifere?
Tale bioma è diffuso principalmente nelle zone montuose delle regioni temperate del mondo, con estati calde, inverni freddi e precipitazioni adeguate per sostenere la crescita di una foresta.
Quali sono i fiori delle conifere?
I fiori maschili (staminiferi) sono solitari o riuniti in infiorescenze racemose; sono costituiti da un asse che porta le foglie staminali, a squama o peltate, in un numero vario, corrispondenti agli stami delle Angiosperme; tali foglie sono disposte come le foglie normali: ognuna con 2-20 sacchi pollinici alla pagina ...
Qual è la differenza tra conifere e latifoglie?
Le caratteristiche più evidenti che differenziano le Conifere dalle Latifoglie sono: foglie aghiformi o squamose, per poter resistere anche in ambienti molto freddi o aridi; le foglie, tranne alcune eccezioni come il Larice, sono perenni, cioè non cadono in inverno (alberi sempreverdi);
Quali sono i legni di conifere?
Come suggerisce il nome, questo tipo di legno proviene da alberi di conifere, come l'abete rosso, l'abete, l'abete di Douglas, il larice o il pino cembro. La particolarità dei legni di conifera è nelle loro morbide fibre, che danno una sensazione molto piacevole, quasi vellutata.
Come si chiamano i frutti di conifere?
strobilo botanica Sinonimo di cono o pigna, cioè del 'frutto' dei pini e per estensione delle altre Gimnosperme. Per analogia, il termine è stato applicato a qualunque asse più o meno allungato che porta foglie sporifere, come negli equiseti e nei licopodi.
Come crescono le conifere?
Alcune conifere, come il Cipresso Leylandii, crescono molto (circa 100 cm all'anno), uscendo dagli spazi predefiniti, mentre altre conifere nane crescono molto meno (1-2 cm all'anno). La maggior parte delle conifere può essere propagata per talea costituita da legno semimaturo.
Che cosa producono le conifere?
Molte conifere producono resine profumate, secrete per proteggersi da insetti e funghi. La resina fossilizzata si trasforma in ambra.
Come sono le foreste di conifere?
Le conifere sempreverdi prosperano nelle foreste delle regioni temperate fredde, gli alberi hanno forma di cono e le foglie, dalla forma ad ago, sono rivestite esternamente di cera. Le conifere sempreverdi non lasciano passare molta luce nel sottobosco, dove crescono solo arbusti nani sempreverdi, muschi e licheni.
Come si chiama un ambiente caratterizzato da boschi di conifere?
La parola taiga deriva dal russo taigà che vuol dire «foresta di conifere». La taiga si estende tra 50° e 70° di latitudine nord, lungo i continenti che occupano l'emisfero boreale: Europa, Asia e America Settentrionale.
Come si chiama l'ambiente caratterizzato da boschi di conifere?
La taiga, o taigà (dal russo тайга, tajgà, termine di probabile origine altaica) o foresta boreale è uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere che ricoprono totalmente le regioni sub-artiche boreali dell'Eurasia e dell'America, costituendo un terzo della massa forestale mondiale.
Come si riproducono le conifere?
Avviene la fecondazione, si forma lo zigote che dà origine all'embrione, che nelle conifere possiede numerosi cotiledoni (o foglie embrionali); l'endosperma funziona come tessuto nutritivo, il tegumento diventa duro e si trasforma nel rivestimento del seme.
Cosa sono le conifere scuola primaria?
Le conifere sono alberi che in Italia vivono in alta montagna, dove l'inverno è molto freddo. «Conifera» significa «che porta i coni», cioè le pigne. Sono chiamate anche aghifoglie perché hanno foglie sottili e appuntite come aghi. Caratteristiche.
Perché le conifere hanno le foglie ad ago?
Gli aghi sono una forma di foglia modificata per resistere alla neve e fotosintetizzare anche d'inverno.
Come sono le radici delle conifere?
L'apparato radicale, relativamente poco ramificato, è di tipo fittonante e raggiunge la profondità di 1,60 metri. Tra le conifere è una delle specie che meglio si ancora al terreno ed è dunque meno soggetta a rotture o sradicamenti provocati dalle tempeste.
Perché le conifere non perdono le foglie?
Alcuni alberi, i decidui, in autunno perdono le foglie perché le loro cellule non sono adatte ad affrontare l'inverno. Gli alberi sempreverdi hanno invece un meccanismo di difesa dal gelo delle cellule.
Come si chiama l'albero con le pigne?
Quando si parla di pini, viene alla mente il comune pino domestico (Pinus pinea), quell'albero dalla chioma a forma di ombrello che produce pigne contenenti grossi semi detti pinoli.
Qual è la differenza tra abeti e pini?
La differenza sostanziale tra queste due conifere sempreverdi è che nell'abete gli aghi sono disposti singolarmente sui rami e sono molto corti, mentre quelli del pino sono raccolti a ciuffi e lunghi una decina di centimetri. In Italia sono presenti numerose specie di pini, sia nelle zone alpine che in quelle costiere.