Come sono le conifere?

Domanda di: Domingo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Le conifere sono alberi che in Italia vivono in alta montagna, dove l'inverno è molto freddo. «Conifera» significa «che porta i coni», cioè le pigne. Sono chiamate anche aghifoglie perché hanno foglie sottili e appuntite come aghi.

Quali sono le caratteristiche delle conifere?

La maggior parte delle Conifere porta sui rami strutture legnose a forma di cono, comunemente dette pigne, che si aprono a maturità e lasciano cadere i semi. Ciascun cono, chiamato anche strobilo, è formato da un asse centrale su cui sono raggruppate insieme le squame legnose.

Che tipo di piante sono le conifere?

Sono piante sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Gymnosperme che comprende pini, abeti, cipressi e sequoie. Sono piante legnose con un tronco dal quale si sviluppano i rami laterali e raramente sono decidue: tra le specie italiane solo il larice perde le foglie in inverno.

Quali sono gli alberi di conifere?

Le più comuni conifere nel nostro Paese sono l'Abete, l'Araucaria, il Cedro, il Cephalotaxus, il Chamaecyparis, il Cipresso, la Ginkgo Biloba, il Ginepro, il Larice, il Pino, il Tasso e la Tuja.

Come riconoscere le conifere?

Per capire quale tipo di conifera abbiamo di fronte possiamo osservare, per esempio, la chioma, come sono inseriti gli aghi e i coni. Pini e abeti hanno la chioma verde scura, il larice, invece, è più chiaro (o addirittura giallo-arancione-rosso in autunno e spoglio in inverno).

Come riconoscere le principali conifere delle Alpi Piemontesi