Come sono le macchie del diabete?

Domanda di: Ing. Oreste Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

È caratterizzata da cute arrossata, umida, spesso pruriginosa che parte dalla profondità della piega e ne raggiunge i bordi; frequentemente al centro della piega compare una piccola ragade superficiale dai bordi biancastri.

Quali sono i segni sulla pelle del diabete?

Si osserva nel 15% dei pazienti affetti da diabete e si manifesta con la comparsa sulla cute di chiazze eritematose localizzate nella zona anteriore della gamba fra il ginocchio ed il piede. I pazienti diabetici devono prestare particolare attenzione alla formazione di ulcere ai piedi e agli arti inferiori.

Dove fa prurito il diabete?

L'alto livello di zuccheri nel sangue causa spesso prurito ai piedi. Questo perché può portare a condizioni che causano danni ai nervi e un cattivo flusso sanguigno nei piedi.

Quali sono i campanelli d'allarme per il diabete?

Fame costante. Vista offuscata. Mancanza di energia e stanchezza estrema. Intorpidimento e formicolio nelle mani e nei piedi.

Come sono le gambe di un diabetico?

I sintomi di insufficienza venosa cronica si manifestano soprattutto alle gambe: possono comparire gonfiore diffuso (edema), pesantezza degli arti, formicolii, prurito e anche dolore e crampi soprattutto notturni. Sulla superficie delle gambe compaiono: alterazioni della cute, vene varicose e capillari in evidenza.

Quali sono i primi sintomi del diabete?