Come sono le uova marce?

Domanda di: Kayla Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Se l'uovo si deposita sul fondo di una ciotola con acqua fredda vuol dire che è fresco. Se resta a metà, meglio se consumato previa cottura perché non più molto fresco. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo perchè scaduto.

Come capire se le uova sono andate male?

Il primo, e più efficace, metodo a cui si può ricorrere è il test dell'acqua, immergendo le uova in un contenitore pieno di acqua fredda acqua e sale al 10%: se l'uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco, se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo.

Quanto ci mette un uovo a marcire?

Uovo freschissimo, cade sul fondo. Uovo fresco (da 1 a 4 giorni) Uovo non fresco (20 giorni circa) Uovo vecchio (non commestibile), galleggia.

Perché le uova marce galleggiano?

La ragione per cui questo metodo funziona è perché i gusci d'uovo, essendo porosi, permettono un passaggio di aria. Le uova fresche hanno pochissima aria e si depositano sul fondo, mentre quelle più vecchie, colme di aria, galleggiano!

Cosa fare con le uova marce?

Ti consigliamo di buttarlo via direttamente e di non mangiarlo in nessun caso. In ogni caso, ti consigliamo di controllare sempre quando acquisti le uova che non siano rotte, in quanto ciò potrebbe causare l'incubazione di batteri che potrebbero essere molto dannosi per la salute.

Padre Livio: Il tempo dell'Apocalisse è incominciato - 10 Novembre 2023