Come sostituire l'olio per la frittura?

Domanda di: Giovanna Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Per “friggere senza olio” utilizzeremo uno zucchero particolare, il glucosio monoidrato detto anche destrosio (da non confondere con il glucosio disidratato). Si può acquistare facilmente in farmacia, on line o nei negozi specializzati in prodotti di pasticceria.

Cosa usare per friggere?

Un olio è più resistente se contiene una quota maggiore di acidi grassi monoinsaturi. È il caso dell'olio di oliva, il cui contenuto di acido oleico è superiore a tutti gli altri. Ma anche l'olio di arachide ha un'alta resistenza che lo rende ideale per una buona frittura.

Qual'è l'olio più leggero per friggere?

Molto spesso l'olio extravergine d'oliva nella frittura suscita perplessità in quanto “pesante” nel sapore, come se agli alimenti piacesse assorbirlo. Mentre l'olio di arachidi consente di preparare una frittura dal gusto più leggero, delicato.

Come friggere con l'acqua?

Per questo tipo di cottura è necessario utilizzare gli appositi sacchetti, inserire tutti gli ingredienti della ricetta compresi i condimenti, al loro interno, richiudere il tutto e cuocere ad immersione in acqua mantenendo una temperatura costante tra i 70°C e gli 85°C.

Come friggere in poco olio?

Per ottenere una frittura leggera, croccante e a basso contenuto di grassi, senza l'utilizzo di olio e burro, è possibile usare il glucosio in polvere, uno zucchero naturale estratto dall'uva che fonde tra i 160 e i 190 gradi senza diventare caramello.

Trovare la giusta temperatura dell'olio in frittura