Cosa succede se usi la carta di credito di qualcun altro?

Domanda di: Ing. Carmela Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Le sanzioni per l'uso illegale delle carte
231/2007 stabilisce che chiunque al fine di trarne profitto, per sé o per altri, utilizza in maniera indebita, non essendone titolare, delle carte di credito o delle carte di pagamento, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da 310 euro a 1.500 euro.

Cosa succede se trovo una carta di credito e la uso?

Il ritrovamento di una carta di credito smarrita impone la sua restituzione al legittimo proprietario (pena la configurabilità del reato di furto). Nota a Cass., Sez. II Pen., 29 novembre 2021, n. 43887.

Chi può usare la carta di credito di un'altra persona?

Si può usare la carta di credito di un'altra persona solo se la relazione tra le parti sia davvero esistente e se l'operazione sia stata espressamente delegata dal titolare. Può capitare di trovarci nella posizione di dover effettuare una spesa ma siamo sprovvisti di contanti.

Come utilizzare una carta di credito rubata?

La mia carta di credito è stata rubata. Che cosa devo fare adesso? Bloccate immediatamente la vostra carta di credito. In proposito è utile se memorizzate o annotate la hotline del servizio clienti della vostra banca o della società di carte di credito – preferibilmente in più posti.

Come faccio a sapere chi ha usato la mia carta di credito?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché se usi la Carta di Credito spendi di più