Come spaccare la legna senza fatica?

Domanda di: Sig. Romeo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Tagliare legna da ardere con la motosega riduce la fatica e permette di preparare dell'ottima legna per l'inverno senza strapazzarsi troppo. Tra gli attrezzi per tagliare la legna da ardere vi è anche lo spaccalegna, utile soprattutto quando si devono tagliare grandi quantità di legna.

Come spaccare la legna senza motosega?

In alternativa a motosega, cunei e mazza, puoi spaccare il tronco a mano con l'ascia o con l'aiuto motorizzato di uno spaccalegna. Una volta che il legno è spaccato, hai dei lunghi ceppi da segare della dimensione giusta: circa 25 cm per la stufa e 35 per il caminetto.

Cosa usare per spaccare legna?

Quando si spaccano pezzi di legno più grandi si usa un martello o un'ascia da spacco. Queste asce sono più pesanti e spingono il blocco a parte. Queste asce non sono affilate. Si usa un martello da spacco se si usa anche un cuneo di metallo quando si spacca il legno.

Come spaccare la legna senza accetta?

Usa un maglio o dei cunei per rompere il legno duro.

I cunei sono in metallo e vanno inseriti nel ceppo con una mazza. Offrono il vantaggio di poter essere incastrati secondo la direzione delle fibre del legno proprio nel punto in cui vuoi spezzare il ceppo.

Quale è il miglior spacca legna?

I migliori spaccalegna del 2023
  • Migliore. GeoTech LS12-50 HG. Migliore. 9.5 / 10. Recensisci.
  • Qualità prezzo. Vinco TP372003. Qualità prezzo. 8.5 / 10. Recensisci.
  • Zanon Hp 3 T 10 Sle-10. 9 / 10. Recensisci.
  • Ama Toro. 8.7 / 10. Recensisci.
  • AL-KO LSH 520/5. 8.2 / 10. Recensisci.

Come Spaccare la Legna