A quale temperatura è pericoloso mantenere la carne?

Domanda di: Radio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

La carne di qualsiasi genere si conserva attorno ai 3-4°C, ma sarebbe meglio fare un'eccezione per il pesce fresco, un alimento per cui è preferibile mantenere la temperatura poco sopra lo zero di 1-2°C.

A quale temperatura è pericoloso mantenere la carne cotta?

Nei cibi cucinati a temperature comprese tra 10° C e 52° C (20° F e 125° F) possono proliferare numerosi batteri. Questa gamma di temperature è nota come area di pericolo.

Quali sono le temperature di sicurezza per il mantenimento degli alimenti?

Entrando nel merito della corretta temperatura del frigo (HACCP), le regole base sono: Mantenere la temperatura sempre al di sotto dei 5°C; In estate è possibile abbassarla fino a 2°C, ma evitare di diminuirla oltre; La temperatura del congelatore dev'essere impostata a -18°C o meno.

Quale temperatura massima deve raggiungere entro due ore un alimento potenzialmente pericoloso che viene raffreddato?

Raffreddamento degli alimenti potenzialmente pericolosi

Le norme stabiliscono che gli alimenti debbano essere raffreddati da una temperatura di 60ºC ad una temperatura di 21ºC entro 2 ore al massimo, e da una temperatura di 21ºC ad una temperatutra di 5º entro 4 ore al massimo.

A quale temperatura vengono uccisi i germi patogeni della carne?

Le temperature elevate, superiori a 75°C al cuore del prodotto e mantenute per un tempo adeguato, sono in grado di uccidere i batteri e permettono di considerare igienicamente sicuri anche alimenti come carni tritate, pollame ed altre derrate particolarmente soggette a contaminazione batterica.

Al sangue, media, ben cotta? Parliamo dei punti di cottura della carne di manzo