VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come spegnere un uomo in fiamme?
La persona esposta alle fiamme deve gettarsi a terra, rotolandosi a destra e sinistra, proteggendo il viso ed evitando di respirare fumi. Se possibile, una persona vicina può utilizzare una coperta antifiamma per soffocare la combustione (in questo modo si isola il fuoco dal comburente);
Qual è la prima operazione da fare in caso di incendio?
1. In caso di incendio avvisare immediatamente l'addetto antincendio di turno (tramite il centralino) ed il Responsabile, poi prepararsi ad evacuare l'ambiente ordinatamente, spegnendo le fiamme libere e le apparecchiature alimentate elettricamente.
Perché non sempre si può utilizzare l'acqua per spegnere il fuoco?
Non la si deve utilizzare quando quest'ultimo è provocato da: olio o altri tipi di grassi; gas o benzina; incendi elettrici causati da un cortocircuito.
Dove non si può accendere il fuoco?
E' generalmente vietato accendere fuochi nei boschi e ad una distanza di sicurezza inferiore a 20 m dai medesimi.
Perché il sale spegne il fuoco?
Anche il cloruro di sodio (il sale da cucina) viene utilizzato, specialmente per gli incendi dei metalli (sì, esistono anche metalli che bruciano) perché fonde senza bruciare e crea una superficie indurita che impedisce al fuoco di propagarsi, un po' come quando si cuoce il pesce o l'arrosto in crosta.
Come spegnere il fuoco velocemente?
Quindi, come consigliano gli esperti, “ meglio separare prima i ciocchi il più possibile, spingerli verso il fondo del focolare e coprirli con uno strato abbondante di cenere spenta o di sabbia umida; sistemare il parascintille nel modo più chiuso possibile, chiudere la valvola del camino e allontanare gli oggetti ...
Come accendere un fuoco dal nulla?
Esponete la lente o un fondo di bottiglia di vetro alla luce in modo tale che il fascio di luce sia diretto sull'esca nel vostro braciere. Dopo poco tempo il materiale dovrebbe cominciare a bruciare.
Quali sono le 4 fasi dell'incendio?
Nell'evoluzione di un incendio si possono individuare quattro fasi caratteristiche: fase di innesco; •fase di propagazione e sviluppo; •incendio generalizzato (o flash over); •estinzione e raffreddamento.
Perché la sabbia spegne il fuoco?
Quando si getta sabbia o terra sul fuoco si agisce sul comburente sottraendolo alla combustione. Questa, assieme all'effetto secondario dell'acqua, è l'unica vera azione di soffocamento che si applica durante lo spegnimento di un incendio boschivo.
Come si spegne un dardo di fuoco?
Il dardo di fuoco si estingue non appena la pressione dell'olio precipita.
A cosa serve il triangolo del fuoco?
I lati del triangolo rappresentano i tre elementi necessari per la combustione: combustibile: qualsiasi sostanza capace di infiammarsi, organica o inorganica. comburente: usualmente l'ossigeno. fonte d'innesco: sorgente che apporta calore al sistema.
Come buttare acqua sul fuoco?
Spegnere un conflitto. Quando non è possibile soffocare la fiamma togliendole l'ossigeno, il metodo più comune di spegnimento del fuoco è quello del versare l'acqua direttamente sulla fiamma e sull'oggetto ardente.
Cos'è il Flashover in un incendio?
Il Flash over o incendio generalizzato rapido è quindi un fenomeno che si osserva in incendi in locali chiusi nei quali, improvvisamente tutta la superficie combustibile, che fino a quel momento non era rimasta implicata nell'incendio, comincia a bruciare in conseguenza della radiazione proveniente dalla combustione ...
Quando c'è un incendio bisogna aprire le finestre?
Se la situazione non è critica è raccomandato aprire i serramenti dell'ultimo piano del vano scale e anche la porta che immette al terrazzo. Così facendo si facilita lo smaltimento dei fumi caldi dell'incendio e si migliora, nei primi momenti, l'evacuazione dello stabile.
Qual è la via più veloce da seguire in un evacuazione?
Nel numero 259 della nostra rivista abbiamo presentato il seguente quesito. Qual e' la via piu' veloce da seguire in un'evacuazione? (Individua la/le risposte corrette) 1) Gli ascensori 2) Le scale 3) I percorsi segnalati dalle squadre di evacuazione Le risposte esatte sono la numero 2 e la numero 3.
Qual è il corretto ordine temporale delle fasi di un incendio?
Le quattro fasi dell'incendio prima propagazione o innesco. flash over. incendio generalizzato o totale. raffreddamento o estinzione.
Come fanno a spegnere il fuoco con la bocca?
Il mangiafuoco riempie di liquido circa un quarto della bocca e occlude la faringe usando la lingua, allo scopo di evitare l'ingestione del liquido. Quando è pronto, mantenendo la torcia alla distanza di circa 10/11 cm dalla bocca, soffia attraverso uno spiraglio delle labbra, quanto più sottile possibile.
Come si spengono i fuochi di classe F?
I fuochi di CLASSE F si spengono SOLO con Estintori IDRICO e SCHIUMA con estinguente SPECIFICO per lo spegnimento di fuochi di CLASSE F ! ATTENZIONE! Non utilizzare mai Estintori a Polvere e CO2 per spegnere fuochi di CLASSE F è considerato PERICOLOSO.
Come spegnere fuochi di classe C?
Classe C: fuochi da gas Dunque, quando si agisce su questo tipo di incendio, occorre soprattutto tentare di bloccare la fuoriuscita di gas ostruendone il flusso (tramite la valvola o la chiusura della eventuale falla).