Domanda di: Giorgio Galli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(58 voti)
Lo scherzo più classico in questo giorno è quello di disegnare su un foglio un pesciolino, da colorare con le matite. Quindi basterà applicare dello scotch biadesivo sul retro e appiccicare il pesce finto dietro alle spalle dell'amico a cui si vuole fare lo scherzo.
Perché il primo di aprile si fa il pesce d'aprile?
La leggenda vuole che molti francesi, contrari a questo cambiamento o semplicemente sbadati, continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi. Dei burloni iniziarono così, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti.
Il pesce d'aprile indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il 1º aprile. Gli scherzi possono essere di varia natura, anche molto sofisticati e hanno sostanzialmente lo scopo bonario di burlarsi delle "vittime" di tali scherzi.
Tra i più gustosi vi sono le acciughe, le sardine e il tonno. Dai sapori più delicati sono invece le sogliole, lo sgombro, il dentice ed il nasello. Versatile e perfetto da mangiare sia crudo che cotto è il pesce spada, che si adatta a moltissime ricette.
La prima città nella quale si sarebbe diffusa questa festività è Genova, dove ben presto, grazie alla fantasia degli abitanti del porto, l'usanza venne conosciuta e apprezzata prima dai ceti medi e poi da tutta la popolazione.