VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Quando sei in malattia il sabato e la domenica vengono pagati?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi manda il controllo a casa in malattia?
La visita fiscale consiste in una visita a domicilio, da parte di un medico fiscale INPS, per accertare lo stato di malattia del lavoratore. Il medico può essere mandato o dal datore di lavoro o direttamente dall'INPS, a seconda dei casi e la richiesta deve essere presentata dal datore di lavoro.
Da quando scatta la visita fiscale?
La reperibilità del lavoratore/paziente è di 7 giorni su 7, comprese le domeniche e i giorni festivi, ma limitata a specifici orari di malattia. Inoltre il sopralluogo del personale sanitario può avvenire anche più volte al giorno nelle seguenti fasce: Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 per il settore pubblico.
Quando l'INPS manda la visita fiscale?
Se è mandata dall'INPS non ha nessun costo per l'azienda; serve tuttavia all'Istituto per conoscere il reale stato di salute del lavoratore. Normalmente la visita fiscale viene predisposta dall'INPS quando pervengono certificati medici di malattia per periodi molto lunghi, oppure ripetuti in un breve lasso di tempo.
Chi avvisare se si esce in malattia?
Obbligo di comunicazione e certificazione Il primo obbligo del dipendente è la comunicazione al datore di lavoro del proprio stato di malattia. Tale comunicazione dovrà essere tempestiva ed accompagnata dall'indicazione dell'indirizzo presso il quale il dipendente si rende disponibile per le visite di controllo.
Quante volte si può ricevere la visita fiscale?
Non c'è un limite, l'azienda può fare plurime richieste di visite di controllo. Il datore di lavoro deve fare richiesta in via telematica all'INPS affinché proceda con una visita di controllo presso l'indirizzo di reperibilità indicato dal dipendente.
Quanto costa al datore di lavoro mandare il controllo INPS?
Per pagare, basta inserire il codice destinatario o in alternativa la PEC dell'azienda per addebitare i costi della visita, da indicare poi sul modello F24 previa comunicazione INPS. La visita fiscale costa dai 28 euro ai 52 euro.
Chi decide il giorno della visita fiscale?
Il medico può mandarlo il tuo datore di lavoro, oppure direttamente l'INPS. L'azienda può mandare la visita fiscale quante volte vuole, non ci sono limiti. Quindi se il medico viene una volta, teoricamente potrebbe anche venire domani.
Quanti giorni di malattia può dare il medico di famiglia?
Solitamente il medico di base può dare un massimo di 7 giorni di malattia. Sicuramente il massimo dei giorni viene dato in caso di covid-19, quindi in caso di malattie infettive considerate più gravi.
Cosa succede se esce il controllo e non sono a casa?
Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia.
Cosa succede se viene la visita fiscale e non sei a casa?
Se il medico fiscale passa per la visita e non trova il lavoratore in malattia nel proprio domicilio, lascia un avviso in cui invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, a una visita di controllo ambulatoriale, fuorché non si riprenda l'attività lavorativa.
Perché i primi 3 giorni di malattia non vengono pagati?
I primi 3 giorni della malattia non vengono pagati dall'INPS, e per questo si fa riferimento al c.d. periodo «di carenza». Per colmare questo periodo, i contratti collettivi hanno previsto, nella quasi totalità dei casi, che il datore di lavoro si faccia carico del pagamento di queste giornate.
Quante volte si può prolungare la malattia?
È quasi sempre la contrattazione collettiva a stabilire la durata del periodo di comporto; la legge lo fa soltanto per gli impiegati, fissandola a 3 mesi se l'anzianità di servizio è inferiore a 10 anni, e a 6 mesi se invece tale anzianità è superiore a 10 anni.
Come comunicare INPS uscita per visita medica?
– inviando un'email alla casella medicolegale.nomesede@inps.it; – inviando specifica comunicazione al numero di fax sede territoriale di riferimento; – rivolgendosi al Contact center 803164 dal telefono fisso e 06164164 da cellulare a pagamento.
Quando si è in malattia a che ora si può uscire di casa?
settore pubblico: le fasce orarie si allargano dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00.
Come sapere se la visita fiscale è stata richiesta dal datore di lavoro?
L'unico modo per sapere chi ha commissionato la visita è avere accesso al servizio web “richiesta visite mediche di controllo”, perché attraverso questo servizio online è possibile anche consultare lo stato delle richieste inviate nonché l'esito degli accertamenti medico legali.
Come giustificare l'assenza per visita medica?
Come per la malattia ordinaria, per giustificare l'assenza è necessario presentare l'apposita documentazione. Spetta alla struttura o al centro medico nel quale è stata effettuata la terapia, quindi, trasmettere telematicamente all'Inps la certificazione relativa.
Quante ore vale un giorno di malattia?
Come viene calcolata la giornata di malattia? La giornata di malattia corrisponde al dovuto giornaliero. Se ad esempio il dipendente chiede malattia in un giorno il cui orario è dalle ore 09.00 alle ore 13.00, la giornata di malattia corrisponde a 4 ore di malattia.
Cosa dire al medico per non andare a lavoro?
Ragioni valide per non andare al lavoro
malattia : può succedere di svegliarsi e non sentirsi bene. ... emergenza familiare: può sicuramente accadere a tutti di dover essere presenti a sostegno di un congiunto o di un familiare che si trova in una situazione di difficoltà.
Come comunicare assenza alla visita fiscale?
Il lavoratore che deve assentarsi durante le fasce orarie di reperibilità deve avvertire immediatamente la propria amministrazione (che provvede ad avvertire l'Inps) o il proprio datore di lavoro, fornendo la motivazione dell'allontanamento del domicilio (che dovrà essere supportata da idonea documentazione).