Come spurgare le vongole raccolte in mare?

Domanda di: Kayla Martino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Come primo passaggio si consiglia di lasciare a bagno le vongole in acqua con un po' di sale grosso per un paio d'ore, in modo da ricreare condizioni simili a quelle marine e permettere loro di perdere la rena residua, o come si dice in gergo di “spurgare” la sabbia e le impurità in eccesso.

Come spurgare le vongole di mare?

Per curare perfettamente le vongole e farle spurgare, basterà procedere così: Riempi una ciotola con abbondante acqua fredda e 1 cucchiaio e 1/2 di sale grosso. Immergi le vongole e lasciale riposare in frigo, coperte con un panno, per 3-4 ore almeno.

Quanto tempo devono stare le vongole in acqua e sale?

L'ammollo, necessario, deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa sciacquatele sotto acqua corrente poi sistematele in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e lasciatele spurgare in frigorifero.

Come far perdere la sabbia alle vongole?

Mettere le vongole all'interno di uno scolapasta ed immergete lo stesso nella ciotola. Le vongole dovranno essere coperte a filo dall'acqua. Questo passaggio fondamentale permetterà alle vongole di rilasciare impurità e sabbia sul fondo del contenitore.

Come pulire le vongole appena pescate?

Mettiamo le vongole a bagno in acqua fresca e aggiungiamo un cucchiaino di sale, quindi lasciamole riposare per una mezz'ora. Le vongole cominceranno a schiudersi leggermente e a filtrare l'acqua, pulendo l'interno del loro guscio da eventuali residui di sabbia o detriti.

Come Spurgare le Vongole E BILANCIARE LA PERCENTUALE DI SALE PER OTTENERE RICETTE PROFESSIONALI