Come stappare le orecchie senza acqua?

Domanda di: Ing. Rosita Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Gocce auricolari a base di perossido di idrogeno
Alcune persone trovano rimedio utilizzando gocce auricolari a base di perossido di idrogeno, poiché si tratta di una soluzione molto efficace per liberare le orecchie dal cerume in eccesso, il quale può agire come tappo e impedire l'uscita dell'acqua.

Come stappare le orecchie velocemente in casa?

Manovra di Valsalva: Questa manovra permette di riequilibrare la pressione tra l'esterno e l'interno dell'orecchio tenendo il naso tappato tra il pollice e l'indice, la bocca chiusa e soffiando forte dal naso. È importante non soffiare troppo forte, perché potrebbe causare problemi al timpano.

Quanto può durare un orecchio tappato?

Di solito dura 2-3 giorni (anche senza trattamento medico), tuttavia alcuni casi possono perdurare per settimane.

Quando l'orecchio non si stappa?

Un'altra causa transitoria e facilmente risolvibile dell'orecchio ovattato è l'accumulo di cerume. In questo caso, la sensazione di pressione è dovuta all'accumulo di materiale ceruminoso a livello del condotto uditivo esterno. Rimuovendo il tappo di cerume viene recuperata la normale capacità uditiva.

Cosa fare se si sente ovattato?

Quando si percepisce la sensazione prolungata di udito tappato, è buona norma rivolgersi ad un otorinolaringoiatra che possa valutare la situazione durante una visita specialistica (otoscopia) che visioni direttamente l'orecchio e indaghi la perdita di udito tramite esami audiometrici e l'impedenzometria, al fine di ...

Come stappare le orecchie