Come sterilizzare il ciuccio fuori casa?

Domanda di: Dr. Shaira Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Metodo “della nonna”: è il modo più classico e antico per sterilizzare gli oggetti del bebè. Basta portare a ebollizione un po' di acqua in un pentolino. A questo punto, immergere il ciuccio e lasciarlo in ammollo per almeno 5 minuti. Dopodichè basterà asciugarlo con un canovaccio pulito.

Come disinfettare ciuccio fuori casa?

I modi per sterilizzare il ciuccio sono due: si può bollire (con acqua in ebollizione per almeno 5 minuti) o si può usare il vapore (attraverso l'uso di sterilizzatori appositi). C'è anche un terzo metodo, per cui è possibile usare una soluzione disinfettante con ipoclorito di sodio.

Come sterilizzare i ciucci senza sterilizzatore?

Sterilizzazione in acqua bollente

Questo è il metodo che consigliamo per le successive pulizie dei ciucci, sia in lattice che in silicone: Mettere i ciucci in una ciotola pulita. Versarci sopra abbondante acqua bollente. Lasciare i ciucci in ammollo per circa 5 minuti.

Come sterilizzare ciuccio in vacanza?

Come sterilizzare biberon e ciucci

È possibile sterilizzare i biberon e i ciucci del bambino in 3 modi: a freddo, in acqua e soluzione disinfettante (da 30 a 90 minuti circa) in acqua bollente (per almeno 20 minuti) a vapore (con sterilizzatore elettrico in 10-15 minuti o nel forno a microonde in 4-8 minuti)

Dove riporre il ciuccio sterilizzato?

Basta posizionare i ciucci e gli eventuali altri strumenti come tettarelle e biberon nella posizione indicata, aggiungere acqua e chiudere bene prima di riporre lo sterilizzatore in microonde. In generale ogni sterilizzatore in commercio è dotato anche di apposite pinze per afferrare gli strumenti sterilizzati.

Come sterilizzare ciucci e biberon Mam