Come sono le feci quando si assume ferro?

Domanda di: Ing. Sabatino Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

E' normale che quando si prendono compresse di ferro le feci diventino nere. Alcune persone non tollerano il ferro in compresse o liquido.

Perché quando si assume il ferro le feci sono scure?

Gli integratori di ferro, infatti, sono noti per causare feci scure o nere a causa dell'ossidazione del ferro presente nelle feci.

Cosa succede se prendo il ferro?

Dosi molto alte (dell'ordine delle centinaia di grammi) possono causare anche scompensi agli organi, coma, convulsioni e risultare fatali. Esiste anche una condizione medica, l'emocromatosi, che porta all'accumulo di quantità di ferro tossiche per l'organismo.

Quali sono gli effetti collaterali del ferro?

Il ferro è un minerale essenziale per la vita, ma l'assunzione di una quantità eccessiva di ferro può causare sintomi gravi, danno epatico e persino la morte. I sintomi si sviluppano per stadi a cominciare da vomito, diarrea e dolore addominale. Nei giorni successivi si può sviluppare un'insufficienza epatica.

In che momento della giornata va assunto il ferro?

Il ferro può essere assunto al mattino, a mezzogiorno o alla sera. L'ideale sarebbe assumere gli integratori di ferro a stomaco vuoto, da una a mezz'ora prima della colazione. Questo è il momento in cui l'organismo può assorbire la maggior quantità di ferro.

Talassemia e accumulo di ferro: quali sono le conseguenze?