Come sterilizzare un arnia vecchia?

Domanda di: Benedetta Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Sterilizzare la beehaus Che sia di legno o di plastica, l'arnia può essere sterlizzata usando prodotti chimici come la candeggina, la soda caustica o il Virkon S. L'unica cosa che non va trattata all'interno dell'alveare è la cera; si consiglia infatti di rimuoverla prima della sterilizzazione.

Come disinfettare le arnie dalla peste?

Gli imballaggi devono recare l'indicazione chiaramente visibile “Contenuto prelevato da un'arnia colpita dalla peste americana”. La cera deve essere sterilizzata in autoclave a una temperatura minima di 121°C per 30 minuti.

Come lavare le arnie?

Le arnie o le parti delle arnie che non sono resistenti al fuoco possono essere pulite con un disinfettante raccomandato. L'igiene è molto importante, anche quando si riprendono degli apiari e/o del materiale apistico.

Quanti kg di miele si possono ottenere da una singola arnia?

Ogni arnia produce medialmente da 20 a 50 kg di miele in un anno. La quantità esatta varia a seconda del tipo di miele, del numero di api, delle fioriture presenti nella zona ma anche dalla forza di uno sciame.

A cosa serve il diaframma in un arnia?

Il diaframma per arnie si presta con eccellenza ai suoi scopi. Può essere usato per mantenere le famiglie in uno spazio più ridotto di quello presente all'interno dell'arnia. In alternativa puoi usarlo anche per separare in due parti la famiglia all'interno della stessa arnia per dare vita a due sciami.

Apicoltura CD: Come sanificare un'arnia? Scopriamolo nel video!