Perché l'olio di palma è dannoso per la salute?

Domanda di: Fernando Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

L'olio di palma è altamente calorico e ricco di grassi saturi, che possono aumentare il livello di colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo") nel sangue se consumati in eccesso. Ciò può portare a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Qual è il maggiore problema dell'olio di palma?

L'ingrediente è ricco di acidi grassi saturi, il cui consumo eccessivo risulta correlato a un aumento del rischio cardiovascolare.

Quanto è dannoso l'olio di palma?

Ma l'olio di palma è ricco di acidi grassi saturi... il cui consumo eccessivo è correlato a un aumento del rischio cardiovascolare. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità l'olio di palma non ci espone a rischi cardiovascolari più di altri alimenti simili (il burro ad esempio).

Perché l'olio di palma è stato tolto dal commercio?

Perché stato contestato l'olio di palma

Concentrazione di grassi saturi: alla base delle censure, condivise pure da autorevoli fonti scientifiche, è soprattutto l'elevato tenore di grassi saturi contenuto nell'olio di palma, caratteristica che lo rende un alimento non indicato per la salute umana.

Quali sono gli effetti collaterali dell'olio di palma?

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, l'olio di palma non è più dannoso di altri tipi di grassi saturi e dunque non ci espone a rischi cardiovascolari o ad un aumento dei valori del colesterolo nel sangue più di altri alimenti simili (il burro ad esempio).

Olio di palma: fa male alla salute?