Come stimolare l'ormone della crescita naturalmente bambini?
Domanda di: Terzo Leone | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(2 voti)
Per favorire il mantenimento di livelli fisiologici di GH è utile seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, perdere il peso in eccesso, fare esercizio fisico e dormire in modo regolare. A oggi non esistono integratori alimentari che abbiano un comprovato effetto sulla produzione di ormone di crescita.
Come stimolare l'ormone della crescita nei bambini?
COME SI CURA
La terapia consiste nell'utilizzare un ormone biosintetico del tutto identico a quello prodotto dalla ghiandola ipofisaria. La somministrazione dell'ormone viene eseguita attraverso iniezioni sottocutanee giornaliere prima dell'addormentamento.
Parmigiano e formaggi: i formaggi realizzati senza cottura del latte sono ricchi di peptidi biologicamente attivi che agiscono sul rilascio di ormoni, tra cui l'ormone della crescita. Carne e pesce: gli alimenti di origine animale sono ricchi di arginina, principale amminoacido GH stimolante.
La crescita staturale è regolata da diversi ormoni; prima della pubertà lo stimolo per l'allungamento delle ossa lunghe è dato principalmente dal GH (od ormone somatotropo), in sinergia con gli ormoni tiroidei, nonché con l'insulina ed i fattori di crescita insulino simili (che ne potenziano gli effetti).
Le cause del deficit dell'ormone della crescita possono essere rappresentate da: un difetto genetico, in casi molto rari: in alcune circostanze può anche essere ereditario; patologie, anche tumorali, della regione ipotalamo-ipofisaria, o del fegato.