Molti pensano che per stirare senza errori sia indispensabile usare l'acqua distillata: sbagliato. I moderni ferri da stiro gestiscono molto bene l'acqua del rubinetto, a meno che non sia particolarmente dura. Solo in questo caso potremo diluirla per metà con quella distillata, altrimenti non è necessario.
L'acqua demineralizzata può essere tranquillamente utilizzata in parecchie situazioni in cui viene consigliata quella distillata, ad esempio: Nel ferro da stiro a vapore; Per innaffiare orto e giardino.
Come sostituire l'acqua distillata nel ferro da stiro?
Un'alternativa all'acqua distillata
La condensa che esce dall'apparecchio può essere raccolta e utilizzata per il ferro da stiro. Certamente non si tratterà di acqua distillata con la stessa percentuale di purezza di quella acquistata, ma per un uso di emergenza è indubbiamente una soluzione perfetta.
Cosa succede se metto acqua normale nel ferro da stiro?
Il ferro da stiro Philips o il cura tessuti a vapore è stato progettato per essere usato con l'acqua del rubinetto. Tuttavia, se nella zona in cui si abita l'acqua è molto dura, potrebbe accumularsi rapidamente del calcare.
Riempitela con della normale acqua di rubinetto. Posizionate nella pentola una ciotola in vetro facendo in modo che galleggi sull'acqua e che non tocchi il fondo. Accendete il fornello e portate l'acqua ad ebollizione. Appena si formerà il vapore mettete sulla pentola il coperchio in posizione capovolta.