Domanda di: Ing. Fatima Sartori | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(63 voti)
Prima di suonare si bagna la punta dell'ancia in un bicchiere con poca acqua per cinque o sei secondi senza mai mettere in acqua il cannello. Si fa vibrare l'ancia tra le labbra con emissione di aria calda e poi si suona liberamente, con suoni lunghi, vibranti e intensi.
L'ancia si bagna in un bicchiere con un po' d'acqua nella parte temperata, per cinque o sei secondi, non di più, perché si possono alterare le proprietà della canna. In un secondo momento si fa vibrare l'ancia tra le labbra, con emissione di aria calda, delicata ma controllata. Si sa che ogni ancia ha la sua emissione.
Il suono dell'oboe è leggero e penetrante, viene utilizzato molto nelle orchestre per la musica leggera o la musica da camera. Può essere utilizzato anche come solista in particolare nel jazz, ma è piuttosto raro.
Negli strumenti musicali a fiato, dispositivo costituito da una o due sottili lamine in legno, metallo o plastica, che, investite da una corrente d'aria, entrano in vibrazione eccitando una colonna d'aria o una cavità risonante, sorgente del suono. Si distinguono: a.