Domanda di: Pablo Messina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(45 voti)
Si parla di millesimi perché si attribuisce all'intero palazzo il valore convenzionale di 1000 e la proprietà di ciascun condomino è espressa in base al valore complessivo.
Esempio di calcolo dei millesimi di un'unità immobiliare.
QUOTA MILLESIMALE DELL'UNITÀ IMMOBILIARE = proporzione tra superficie virtuale del singolo appartamento e la superficie virtuale dell'intero edificio (data dalla sommatoria di tutte le superfici virtuali dei singoli alloggi che lo compongono).
Per calcolare quanto vale la proprietà di ciascuno, si attribuisce all'intero edificio condominiale un valore di 1.000, che poi viene suddiviso tra le singole proprietà, tenendo conto del valore proporzionale delle parti comuni.
Come si fa a calcolare i millesimi di un condominio?
Per conoscere la quota millesimale dell'unità immobiliare, occorre fare una proporzione tra la superficie virtuale del singolo appartamento e la superficie virtuale dell'intero palazzo (data dalla sommatoria di tutte le superfici virtuali dei singoli alloggi che lo compongono).
Per comprendere meglio come quantificare i millesimi in metri quadri, è essenziale fare un esempio: se un condominio è costituito da 10 appartamenti e ha una superficie totale uguale a 1.000 m2, e ogni abitazione ha una superficie di 100 m2, ogni appartamento avrà una parte millesimale di 100 millesimi.