Quali documenti servono per il rinnovo della patente nautica?

Domanda di: Jarno Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Rinnovare patente nautica: tutti i documenti
Certificato medico in bollo conforme al modello allegato I. 3 foto formato tessera. Documento di identità in corso di validità Attestazione di quanto previsto con la causale: "Diritti di ammissione agli esami per il conseguimento della patente nautica, art.

Cosa ci vuole per rinnovare patente nautica?

Per il rinnovo patente nautica occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica (es. ASL). Occorrerà poi presentare il certificato presso la stesso Ufficio che ha rilasciato la patente (UMC o C.P.), il quale provvederà al rinnovo del documento.

Quanto costa rinnovare la patente nautica scaduta?

Questi sono i documenti necessari per il rinnovo della patente nautica. Conti alla mano, il costo per il rinnovo è di circa 55 – 65 euro.

Dove si fa il certificato medico per la patente nautica?

Come ottenere il certificato patente nautica

Per ottenere il certificato medico sanitario occorre recarsi presso una struttura sanitaria pubblica, come per esempio gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL della propria zona.

Quanto costa il certificato medico per la patente nautica?

Euro 30,00 su C.C. intestato all'USMAF che effettua la prestazione. Euro 10,20 su C.C. 9001 intestato a Ministero Infrastrutture e Trasporti (solo per il rinnovo patente di guida)

DOCUMENTI E DOTAZIONI DA TENERE A BORDO NELLE UNITÀ DA DIPORTO A MOTORE