Il ripasso e la verifica delle competenze acquisite durante un corso con Ente certificatore Pekit sono altamente consigliate per superare l'esame finale con successo. Se non ti senti sicuro, però, puoi chiedere aiuto ai docenti del corso di formazione che avrai seguito per prepararti all'esame finale.
L'esame Pekit Expert finale consiste in 4 test da effettuare nella sessione d'esame che al momento è online. Ogni test consiste in 36 domande a risposta multipla ed ha una durata di 40 minuti. Ogni test si ritiene superato con il 70% di risposte esatte.
La certificazione Pekit è riconosciuta dal Miur. Per questo è valida per l'attribuzione del punteggio ATA, fino a 0,6 punti per assistente amministrativo e 0,3 punti per collaboratore scolastico. È valida anche per l'aggiornamento delle graduatorie docenti GPS, e valevole 0,5 punti.
Qual è la differenza tra PEKIT ed Ecdl? Pekit è nuova nel campo delle certificazioni, e sicuramente meno conosciuta rispetto all'Ecdl che ne attesta l'acquisizione di competenze IT. Pertanto, nonostante abbia tutte le carte in regola, la strada è ancora molto lunga.
Tra le certificazioni informatiche, l' ECDL è forse quella più conosciuta. Introdotta in Italia nel 1997, attesta il livello adeguato di competenze digitali. ECDL rappresenta uno standard per l'alfabetizzazione informatica riconosciuto a livello internazionale.