Come sverminare le capre in modo naturale?

Domanda di: Rebecca Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

AGLIO BLOCK è un blocco di sali minerali multivitaminico per bovini, bufalini, ovini, caprini, equini che si caratterizza per la presenza di estratto di aglio che agisce come repellente contro gli insetti e vermifugo naturale.

Come eliminare i vermi alle capre?

Parlando con alcuni allevatori è emerso che per sverminare le loro caprette hanno usato un prodotto chiamato Ivomec che con una sola iniezione a volte riesce a risolvere il problema. Ce ne possono volere anche un paio, poco importa, l'essenziale è non far deperire troppo l'animale e non farlo soffrire.

Come capire se la capra ha i vermi?

Nella forma clinica la capra ha sintomi tipo dissenteria, forte dimagrimento e poca vivacità. Nella forma subclinica potreste notare solo una scarsa crescita, o scarsa produzione di latte, e un lieve dimagrimento. Si rende quindi necessario intervenire preventivamente con prodotti antielmintici.

Come eliminare i vermi metodi naturali?

Fra gli alimenti più utili in questo specifico caso si possono ricordare l'aglio, il curry e la cipolla. Questi alimenti non solo insaporiscono i nostri piatti, ma svolgono anche un'importante azione antiparassitaria. Anche la mirra, la curcuma e i semi di zucca possono aiutare in questo caso.

Quando si Sverminano le capre?

È molto importante sverminare le capre circa 3 settimane dopo la pioggia che interrompe la siccità.

AVERE DELLE CAPRE - COSA SERVE