Comincia quindi lo svezzamento con molta gradualità, cercando di non forzare troppo il tuo bambino. Prova a introdurre i nuovi alimenti partendo dalla frutta omogeneizzata come la mela, o la pera, che grazie al sapore dolce, probabilmente gli saranno più graditi. Per le pappe, scegli pochi, semplici alimenti.
Piano nutrizionale a partire dal 4° mese compiuto e 5° mese
A metà mattina: Latte materno o latte formulato. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta. Pranzo: Il tuo bambino riceve la prima pappa completa a base di verdure, carne, cereali (riso, mais, tapioca) e olio.
Riduciamo ancora il numero dei pasti: diventeranno 4, uno ogni 6 ore, aumentando notevolmente la quantità di latte a 200-250 grammi a poppata per preparare il bimbo allo svezzamento.
A questa età il neonato dimostra interesse nell'afferrare gli oggetti, agitarli e portarseli alla bocca. Per questo, vi consigliamo dei giocattoli che stimolino la manualità, la percezione visiva e uditiva: sonagli leggeri o utili per la dentizione, palestrine o giocattoli musicali.
I pediatri consigliano di iniziare lo svezzamento intorno al quinto mese. A metà pomeriggio, tra una poppata e l'altra, senza eliminarne nessuna, si introduce un omogenizzato di frutta o frutta frullata fresca. Solitamente si opta per mela e pera.