Come svincolare un contratto?

Domanda di: Jari Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

Per potersi svincolare sarà necessario rimproverare all'altro contraente l'inadempimento agli obblighi assunti nei nostri confronti. Dovrà trattarsi però di un inadempimento grave (non ogni inadempimento, invero, può giustificare la risoluzione) avuto riguardo all'interesse che si aveva all'adempimento.

Come annullare un contratto già firmato?

No. Ciò è eccezionalmente possibile solo se sopraggiunge un'impossibilità oggettiva di esecuzione del contratto non dovuta a colpa del contraente e sempre a condizione che l'esecuzione del contratto stesso non sia ancora iniziata.

Come si può sciogliere il contratto?

Si tratta della possibilità di “ritornare indietro” senza dovere dare nessuna giustificazione, è sufficiente comunicare alla controparte l'intenzione di recedere dal contratto, senza bisogno di un motivo e, se si vuole dare, non deve obbligatoriamente essere valido e ragionevole.

Come si esercita il diritto di ripensamento?

Il consumatore può recedere, senza dare alcuna giustificazione e senza penalità, inviando al venditore una comunicazione scritta tramite raccomandata a/r entro 10 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto (per i servizi) o di consegna della merce (per i beni).

Quando è possibile sciogliere un contratto?

Il termine per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni di calendario dalla data di conclusione del contratto nel caso di servizi e dal ricevimento della merce nel caso di un bene. Il termine è prorogato di un anno se il professionista non informa correttamente a proposito del diritto di recesso.

Come DISDIRE un CONTRATTO SENZA PENALI | Avv. Angelo Greco