Come aiutare una persona che soffre di psicosi?

Domanda di: Sig. Harry Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Bisogna prestare particolare attenzione alle mani del soggetto e a non rivolgergli le spalle. Se si individua una fonte di agitazione cercare di allontanarla, mostrare al soggetto che tale oggetto viene allontanato da lui. Più sono le informazioni assimiliate, minore sarà la probabilità di peggiorare la crisi.

Come comportarsi con paziente psicotico?

Bisogna evitare di colpevolizzare, cercare di ascoltare, dimostrare all'altra persona che la comprendi". Lo psicologo e psicoterapeuta Maurizio Brasini avverte che però è fondamentale anche saperne rimanere fuori. "Oggi è di moda l'idea dell'empatia.

Come si guarisce da una psicosi?

La cura (terapia) per la psicosi richiede la combinazione di:
  1. farmaci antipsicotici, che servono ad alleviare i sintomi.
  2. terapie psicologiche, come la terapia cognitivo-comportamentale (individuale) che ha dato ottimi risultati nel trattamento delle persone con psicosi.

Quanto dura la psicosi?

Un episodio psicotico acuto è un disturbo mentale transitorio, seguito dal recupero delle funzioni neuropsichiche. Il tempo confermerà se l'evento è da considerarsi o meno un episodio isolato. La durata è tipicamente di poche ore o giorni (diventando un disturbo psicotico breve).

Quanto ci vuole per guarire da una psicosi?

Nella maggior parte dei casi la durata della terapia è quindi a tempo indeterminato anche se in situazioni ben selezionate è possibile limitarla ai soli stabilizzatori dell'umore e, eccezionalmente, sospenderla dopo molti anni di benessere.

Psicoterapia: come aiutare chi non vuole essere aiutato