Come tagliare i polloni del limone?

Domanda di: Primo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

I polloni appena formati possono essere rimossi rompendoli e staccandoli gentilmente dalla base. I polloni legnosi devono essere potati con le cesoie da potatura, a filo del tronco dell'albero.

Quando si tagliano i polloni dei limoni?

Mentre la potatura di produzione deve essere effettuata sul finire dell'inverno, prima della ripresa vegetativa ma abbastanza in là da evitare i danni da gelata, la rimozione dei succhioni deve avvenire in estate, nei mesi di luglio e agosto.

Come togliere i polloni?

Per tagliare i polloni manualmente si possono usare cesoie o troncarami, a seconda delle dimensioni, ma quando i ricacci sono numerosi o bisogna fare il lavoro su diverse piante è decisamente più comodo intervenire con un decespugliatore a lama.

In che periodo si tolgono i polloni?

Epoca e intensità di potatura

La potatura estiva può essere effettuata in luglio-agosto per eliminare succhioni e polloni o nel caso in cui sia necessario ridurre la taglia dell'albero e controllarne l'attività vegetativa (aumento della densità d'impianto).

Quali rami tagliare al limone?

La potatura del limone nell'agrumeto
  1. Pulisci la pianta dai rami secchi, rotti o malati.
  2. Sfoltisci i succhioni, cioè i rami vigorosi cresciuti in verticale sul dorso dei rami più vecchi: alcuni possono essere cimati per farli ramificare e produrre.

Perchè il limone ha le spine, quali sono le cause