Come tagliare prezzemolo per farlo ricrescere?

Domanda di: Dr. Emilia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Taglia la pianta alla base.
Quando raccogli steli o mazzetti di prezzemolo, taglia il più possibile vicino alla base della pianta, e non in cima. Tagliare il prezzemolo vicino alla base, stimolerà la pianta a produrre ancora più steli, dando vita a un cespuglio più rigoglioso e garantendo quindi un raccolto maggiore.

Come tagliare il prezzemolo per farlo ricrescere?

Annaffiate le piantine con frequenza, ogni giorno, in piccole dosi: il terreno dovrà essere sempre umido. Le piantine, una volta recise, ricrescono e ripropongono nuove foglioline fresche pronte a condire i piatti.

Quando si taglia il prezzemolo?

Il prezzemolo si raccoglie già 15 giorni dopo il trapianto prelevando foglie, si inizia quando la pianta supera i 20 cm di altezza, una sola piantina complessivamente può produrre anche un chilo di erba aromatica, si raccoglie a più ricresce e si tratta di un'erba che più viene tagliata più produce, si può quindi ...

Come si moltiplica il prezzemolo?

La moltiplicazione del prezzemolo

Il processo è in realtà molto semplice: basta infatti tagliare alcuni dei rametti ottenuti e ripiantarli in un altro vaso differente rispetto a quello in cui essi erano cresciuti.

Come avere un prezzemolo rigoglioso?

I ristagni d'acqua infatti sono molto pericolosi per queste piante aromatiche e possono provocare dei marciumi agli apparati radicali. Prima di spargere i semi sul terreno, provvedete a concimare il suolo con abbondante stallatico maturo. Solo così potrete ottenere un prezzemolo rigoglioso.

Come raccogliere il prezzemolo