Cosa significa la croce Tau?

Domanda di: Doriana Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Il TAU è il segno con cui San Francesco d'Assisi amava firmare le lettere e le benedizioni. Il TAU infatti, ultima lettera dell'alfabeto ebraico, è indicato nella Bibbia come simbolo di salvezza.

Cosa significa la croce del Tao?

È simbolo della dignità dei figli di Dio, perché è la Croce che ha sorretto Cristo. È il segno distintivo dei redenti del Signore, dei senza macchia, di coloro che si fidano di Lui, di coloro che si riconoscono figli amati e che sanno di essere preziosi per Dio (Ez. 9,6).

Chi porta il Tau?

Oggi, moltissimi amici di San Francesco in tutto il mondo portano il TAU come segno di riconoscimento alla famiglia francescana e alla Chiesa. Il TAU non è un portafortuna o un'altra moda è il segno concreto di un impegno cristiano nella vita di tutti giorni per noi che cerchiamo di seguire Gesù povero e crocifisso.

Perché si chiama Tao?

Tao in cinese vuol dire “via”. Nelle filosofie orientali il simbolo del tao, altrimenti detto anche dello “yin e yang”, rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, che si realizza con... Tao in cinese vuol dire “via”.

Perché il Tao ha tre nodi?

Oggi il segno del Tau, magari arricchito da una cordicella con i tre nodi - segno dei consigli evangelici di Castità, Povertà e Obbedienza - ricorda la radicalità del Battesimo e l'appartenenza costante di sé e dei propri passi a Cristo e alla sua sequela.

Il significato profondo del Tau