Come è stata imbalsamata Rosalia Lombardo?

Domanda di: Bibiana Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

ROSALIA LOMBARDO Il padre, inconsolabile, si rivolse a Alfredo Salafia, esperto imbalsamatore che aveva messo a punto una nuova tecnica di imbalsamazione. Il corpicino fu trattato con una miscela composta da formalina, alcool e glicerina che ne ha preservato anche gli organi interni. Il risultato fu inaspettato.

Chi ha imbalsamato Rosalia Lombardo?

Fulcro dell'attenzione dello scienziato era la mummia di Rosalia Lombardo, deceduta nel 1920 all'età di due anni e imbalsamata dal tassidermista siciliano Alfredo Salafia, che nel 1899 ottenne il permesso di sperimentare il suo innovativo composto sui cadaveri umani nella Scuola Anatomica del professor Randaccio, che ...

Come è stata mummificata Rosalia Lombardo?

La formula segreta che veniva iniettata intravascolare nel corpo del cadavere, era composta da formalina, glicerina, sali di zinco, alcol e acido salicilico, e con questo composto chimico, Salafia riuscì a mantenere un aspetto vivace e rotondo degli imbalsamati.

Dove si trova il corpo di Rosalia Lombardo?

Un secolo fa moriva la piccola Rosalia Lombardo, il cui corpo imbalsamato è custodito alle Catacombe dei Cappuccini e si conserva quasi intatto ancora oggi. di Giulio GiallombardoUn secolo fa chiudeva i suoi occhi la bella addormentata di Palermo.

Qual è la mummia più bella del mondo?

mummia più bella del mondo.

La Mummia di Rosalia Lombardo nelle Catacombe dei Cappuccini a Palermo