Come tenere i bambini quando hanno le coliche?

Domanda di: Marino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Può essere utile far assumere al lattante la posizione anti-colica: a pancia in giù sul braccio, con la testa sull'incavo del gomito. Dondolandolo in questa posizione, gli vanno date pacchette sul sederino in modo da favorire la fuoriuscita dell'aria dall'intestino.

Come comportarsi con le coliche dei neonati?

Tra i rimedi naturali maggiormente consigliati dai pediatri ci sono:
  • tisane al finocchio ( aiuta l'eliminazione dei gas)
  • bevande solubili che facilitano la digestione.
  • bevande a base di camomilla ( dalla forte azione sedativa)
  • fermenti lattici in gocce.

Come fare per far uscire l'aria dalla pancia neonato?

Per aiutarli a espellere l'aria può essere utile metterli sulla schiena e, tenendoli per i piedini, muovergli le gambe con delicatezza come se andassero in bicicletta.

Come far passare le coliche in modo naturale?

Se ti trovi nel bel mezzo di un attacco di coliche intestinali cerca di evitare di bere acqua fredda e di mangiare cibi solidi. Sdraiati a pancia in su e metti una borsa d'acqua calda sulla pancia: questo è il rimedio della nonna per le coliche intestinali più conosciuto.

Come calmare le colichette?

Cullare il bambino dolcemente ponendolo nella posizione anti colica: si tiene il bambino a testa in giù sull'avambraccio, gli si tiene la testa con la mano, mentre le sue gambe e le sue braccia sono a penzoloni. Con il bambino in questa posizione si può camminare lentamente cullandolo e massaggiandogli la schiena.

Le coliche nel neonato - come riconoscerle e cosa fare