Quanti soldi si possono regalare ad un nipote?

Domanda di: Giovanna Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Tra genitori e figli, o tra coniugi, c'è esenzione fino a 1.000.000 di euro (idem tra nonni e nipoti): oltre questo valore si paga il 4%. Tra fratelli, l'esenzione è prevista fino a 100.000 euro: oltre questo valore si paga il 6%.

Come donare dei soldi ai nipoti?

Regalare soldi ai nipoti: serve l'atto del notaio? Quanto appena detto vale anche per i soldi: regalare una somma di danaro costituisce a tutti gli effetti una donazione, pertanto ci sarà bisogno dell'atto notarile se l'importo è ingente, mentre non ci sarà bisogno di alcuna formalità nel caso di importo modesto.

Quanti soldi si possono donare senza atto notarile?

“Il soggetto che regala soldi, dai 3.000 euro in su, ha l'obbligo di inviarlo tramite strumenti tracciabili come l'assegno non trasferibile oppure il bonifico bancario. Inoltre, è tenuto a puntualizzare la dicitura di «donazione», di «regalia» o «aiuto economico» sulla causale del bonifico.”

Quanti soldi si possono donare senza pagare tasse?

> Per le donazioni tra coniugi e parenti in linea retta (genitori e figli, rispettivi ascendenti e discendenti in linea retta, adottanti e adottati), non si paga l'imposta di donazione se l'importo non eccede 1 milione di euro (cosiddetta franchigia).

Quanti soldi si possono regalare al figlio con bonifico?

Anticipiamo subito che non esiste un limite di importo per le donazioni tra padre e figlio. Questo significa che un genitore può regalare anche 10.000 euro o una somma superiore senza avere alcun problema con il fisco.

Quanti SOLDI si possono REGALARE | Avv. Angelo Greco