Come tenere lontani gli insetti da casa?

Domanda di: Flaviana Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Anche incensi e candele a base di piante aromatiche e oli essenziali sono utilissimi per tenere lontani i piccoli insetti. Vi consigliamo di optare ad esempio per citronella, palmarosa, limone, lavanda e alloro.

Come non avere più insetti in casa?

Gli insetti, infatti, sono infastiditi dagli odori forti. E piante come l'aglio, la cipolla, l'aceto e l'eucalipto si possono rivelare vere e proprie alleate nella vostra lotta. Così come il posizionamento di vasi di piante aromatiche sul davanzale: tra queste, menta, lavanda, basilico e gerani.

Cosa infastidisce gli insetti?

I rimedi naturali possono essere di grande aiuto, a partire dall'aceto che è un ottimo repellente se spruzzato nei punti di passaggio delle formiche, senza dimenticare la cannella, il succo di limone e il pepe di Cayenna, tutti odori che questi insetti non sopportano.

Come tenere lontano gli insetti all'aperto?

Piante che tengono lontani gli insetti

Sono molte le piante che aiutano a tenere lontani gli insetti in estate grazie al loro odore. Tra quelle più odiate dalle zanzare ci sono - oltre alla citronella - anche il basilico, la menta, il rosmarino, i crisantemi, la calendula, il nasturzio e la lavanda.

Cosa spruzzare per allontanare gli insetti?

L'olio di eucalipto è un fortissimo repellente naturale per gli insetti. Si tratta di uno dei più antichi rimedi contro le zanzare, tanto che si trova spesso anche nelle creme idratanti. Potete fare comodamente da casa uno spruzzino antizanzare con 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e ¼ di acqua.

7 rimedi naturali contro gli insetti