Domanda di: Ing. Fatima Ferrari | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(65 voti)
Generalmente basta utilizzare un robusto scalpello e un martello per alzarne i bordi spesso circondati da terriccio indurito. Fatto ciò, cercate di asportare dalla cavità la maggior parte di acqua stagna con un qualsiasi recipiente che entri nel foro oppure con una spugna, ed indossando però in questo caso dei guanti.
Come capire se le fogne sono piene? Olfatto, udito e vista sono i sensi che permettono di percepire quando una fossa biologica è piena. Altri segnali sono il deflusso lento dell'acqua dai lavabi o il traboccamento di liquami dal water.
Molte persone hanno avuto a che fare con un tubo di scarico intasato almeno una volta nella vita. Purtroppo, tubi mal montati, di diametro sbagliato o l'utilizzo di oggetti igienici inadeguati nella tazza del water possono effettivamente intasare lo scarico.
Tutto quello che dovrete fare é versare mezza tazza di bicarbonato di sodio nel sifone del lavabo e versarci sopra una tazza di aceto (preferibilmente caldo). Attendere un pó che la schiuma si depositi e infine sciacquare bene il lavandino con un getto di acqua calda.
Quando il pozzetto è lontano meno di 10 metri dall'abitazione, si può usare un flessibile per spurgare manualmente le fogne. Quando la pulizia è stata completata, provare a scaricare per controllare l'efficienza, versare della soda caustica nei sanitari, lasciare agire per qualche ora e, infine, richiudere il pozzetto.