Perché va via la voce senza mal di gola?

Domanda di: Dr. Anastasio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Potrebbe trattarsi ad esempio di “forme benigne come noduli, polipi e verruche o in alcuni casi le disfonie potrebbero segnalarci un preludio del tumore della laringe. Quindi se la voce si abbassa senza cause particolari, soprattutto per i fumatori è necessaria una visita dall'otorinolaringoiatria”.

Cosa prendere quando si è senza voce?

L'erisimo (nome scientifico Sisymbrium officinale) è la pianta medicinale per eccellenza impiegata contro alterazioni della voce come afonia e raucedine, oltre che come rimedio naturale per favorire il benessere delle vie aeree in presenza di infiammazioni (laringiti, tracheiti, ecc.)

Quanto dura un abbassamento di voce?

La raucedine è un'affezione che rappresenta più un sintomo che una patologia vera e propria. Spesso, la raucedine è causata da un raffreddore o da un'infezione sinusale, affezioni che solitamente si risolvono in modo spontaneo entro due settimane.

Come si fa a far tornare la voce?

Un altro rimedio naturale sul come far tornare la voce, abbastanza conosciuto, è quello di bere una tazza di latte caldo con una generosa quantità di miele, meglio se di sera, prima di coricarsi.

Che cosa significa quando si abbassa la voce?

Il classico abbassamento di voce si chiama disfonia e, in casi estremi, diventa afonia, cioè mancanza di voce. È un segnale che qualcosa non funziona, però può essere un sintomo dal molto banale al molto grave. Quasi sempre è dovuto ad un uso eccessivo della voce o a patologie infiammatorie.

Abbassamento della voce, come intervenire?