VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come conservare una torta per il giorno dopo?
subito dopo la cottura riponete la torta o i dolci senza crema su un panno di stoffa, per assorbire tutta l'umidità in modo che non si crei condensa una volta coperta la torta; coprite la torta per non farla restare a contatto con l'aria che tenderebbe col tempo a farla seccare; conservatela in dei contenitori.
Dove conservare la torta fatta in casa?
Come conservare un dolce fatto in casa
Le torte semplici, ovvero senza creme o farciture, si conservano a temperatura ambiente per un massimo di 3 – 4 giorni. ... Le torte farcite con crema o panna vanno sempre conservate in frigo per 3 – 4 giorni. ... Le torte fredde vanno conservate in frigo per non più di 2 – 3 giorni.
Perché la torta si secca?
Perché la mia torta è secca? Puoi aver utilizzato troppa farina, oppure il tuo forno ha seccato troppo l'impasto. Tieni l'impasto un po' più liquido.
Perché la torta e gommosa?
Perché la mia torta è gommosa? Potresti aver aggiunto il lievito nell'impasto al momento sbagliato, ovvero prima della parte liquida. Prova ad eseguire la ricetta seguendo il metodo “classico”: per prima cosa monta i tuorli con lo zucchero a lungo, finchè non saranno chiari e spumosi.
Perché la torta è secca?
Nel frattempo però la parte esterna della torta ha perso per evaporazione più acqua di quella interna (il calore si propaga dall'esterno verso l'interno), quindi è più secca e ha perso molta elasticità (per di più, mancando di acqua, non lievita).
Dove tenere la torta?
Le torte semplici, ovvero senza creme o farciture, si conservano a temperatura ambiente per un massimo di 3 – 4 giorni. Se siamo in estate con temperature molto alte, il mio consiglio è di conservarle in frigo, e tirarle fuori mezz'ora prima di essere mangiate.
Quanto tempo prima si può farcire la torta?
Meglio 3 ore prima. In questo tempo potrai essere sicuro che il liquido con cui hai bagnato il pan di spagna (liquore, succo d'arancia, succo alla fragola…) si sia diffuso bene e abbia dato la giusta morbidezza e sapore.
Come mai la torta si gonfia al centro?
Buco nella torta: perché succede e come rimediare nel primo caso, probabilmente, si sono formate delle bolle d'aria quando avete versato l'impasto nella teglia. Queste in parte scoppiano, in parte si gonfiano, soprattutto al centro, provocando il classico buco, che sembra più un collasso della parte centrale.
Come coprire una torta appena sfornata?
Copritela con il canovaccio e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente. Il contatto con il canovaccio permetterà al calore interno della torta di abbassarsi gradualmente, mantenendo quella giusta umidità che rende la torta soffice.
Come fare per non far gonfiare le torte?
Non aprire il forno prima di 20 minuti dall'inizio della cottura. Non eccedere con il lievito (soprattutto quando prepari i muffin). Non cuocere il dolce ad una temperatura troppo elevata. Valuta, in base al tipo di dolce, se utilizzare il forno statico o ventilato.
Quanto tempo può stare fuori dal frigo la crema pasticcera?
Diverso il caso di preparazioni con uova fresche e dunque non pastorizzate – utilizzate per esempio da alcuni pasticceri. In questi casi, i prodotti con crema pasticcera andrebbero conservati a temperatura non superiore ai 4°C (o mantenuti a temperatura ambiente per tempi molto brevi, non più di un'ora).
Perché non si può mangiare la torta calda?
Sappiamo che vi starete chiedendo se mangiare dolci caldi fa male, ma c'è una spiegazione molto semplice a quello che vi ha sempre detto la mamma sul mangiare le torte appena sfornate: le torte ancora calde di cottura non vanno mangiate a causa del lievito, che continua a lavorare fino a quando la torta non è a ...
Quando si toglie la torta dallo stampo?
In generale, a meno che la ricetta non preveda espressamente il contrario, c'è un modo per ridurre i rischi di rotture nel passare la torta dallo stampo al vassoio: attendere che il dolce sia completamente cotto e raffreddato prima di provare a rimuoverlo dalla sua teglia, lasciandolo fuori per almeno venti o trenta ...
Perché il ciambellone rimane umido?
Non cuocerla troppo a lungo: La cottura in forno è un passaggio fondamentale per ottenere la perfetta consistenza della tua torta. Assicurati quindi che la cottura non sia troppo lunga altrimenti rischi di avere un prodotto gommoso e non soffice come desideravi!
Dove posizionare torta in forno?
Il ripiano centrale è adatto ai piatti che hanno bisogno di una cottura a temperature medie per periodi lunghi, come gli arrosti o le torte.
Come evitare l'effetto vulcano nelle torte?
Ma esiste un trucchetto per evitare questo tanto odiato "effetto vulcano"? La risposta è sì, ma quasi nessuno ne è al corrente. Se il problema è che i bordi si cuociono prima rispetto al centro, allora la soluzione è rallentare la cottura di questi con dell'acqua.
Che succede se si mette troppo lievito in una torta?
Quando c'è troppo lievito nell'impasto, può formarsi una sorta di pellicola sulla superficie del prodotto finito che, se non viene rimossa prima della cottura, può impedire la formazione di una crosticina croccante sulla superficie.
Come conservare le torte in estate?
In estate, per conservare i propri dolci artigianali è bene evitare di lasciarli esposti al sole diretto o a temperature elevate. Il consiglio è quello di cercare un luogo fresco e ombreggiato, come un ripostiglio o una dispensa interna.
Come coprire la torta in frigo?
In pratica, basta coprire il dolce con un piatto rovesciato, un portadolci professionale, una busta alimentare o uno strato di pellicola per rallentare l'azione di ossidazione che colpisce inevitabilmente gli ingredienti delle nostre preparazioni e prolungare la loro bontà e fragranza.
Come conservare le torte da forno?
Le torte. Per conservare i pan di spagna, i brownies, le torte da forno e le crostate è possibile lasciarli a temperatura ambiente a patto che si eviti il contatto diretto dell'aria e quello della luce e degli odori dell'ambiente dove sono riposti.