Come tenere una torta morbida?

Domanda di: Sig.ra Rosaria Milani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

In pratica, basta coprire il dolce con un piatto rovesciato, un portadolci professionale, una busta alimentare o uno strato di pellicola per rallentare l'azione di ossidazione che colpisce inevitabilmente gli ingredienti delle nostre preparazioni e prolungare la loro bontà e fragranza.

Come mantenere la torta morbida?

Le torte lievitate (ciambelloni e torta margherita ad esempio) possono essere conservate con delle apposite campane in plastica e silicone, i biscotti secchi meglio tenerli in un contenitore ermetico possibilmente di vetro o latta mentre, i dolci "da frigo" dovranno essere sempre coperti con la pellicola trasparente.

Cosa rende una torta umida?

Puoi aggiungere una piccola quantità di succo di frutta, latte o persino liquore all'impasto per aumentare l'umidità.

Come non fare una torta asciutta?

Un modo semplice per rendere una torta meno asciutta è aggiungere uno strato di sciroppo. Puoi preparare uno sciroppo semplice mescolando acqua e zucchero e facendolo bollire fino a quando si forma uno sciroppo leggero. Puoi aggiungere anche del liquore, tipo limoncello, amaretto, rum o quello che preferisci.

Come tenere fresca una torta?

Le torte semplici, ovvero senza creme o farciture, si conservano a temperatura ambiente per un massimo di 3 – 4 giorni. Se siamo in estate con temperature molto alte, il mio consiglio è di conservarle in frigo, e tirarle fuori mezz'ora prima di essere mangiate.

TORTA PARADISO SOFFICISSIMA, FACILE E VELOCE | RICETTA CLASSICA