Come ti aiuta lo psicoterapeuta?

Domanda di: Mariagiulia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

Lo psicologo ti dà l'opportunità di confidare i tuoi problemi, il tuo malessere e questo potrebbe farti attingere ad emozioni che ti possono rendere più emotivo ed esausto. Inoltre, il terapeuta, potrebbe aiutarti a scoprire cose su di te che non conoscevi, facendoti sentire a disagio, arrabbiato o depresso.

In che modo ti aiuta la psicoterapia?

La psicoterapia è un trattamento psicologico che utilizza la relazione tra terapeuta e paziente per apportare cambiamenti nella vita di quest'ultimo, alleviando in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva e aiutando la persona a vivere meglio.

Quando si vedono i primi risultati della psicoterapia?

I primi miglioramenti si notano nelle prime sei-otto settimane. La durata di una Psicoterapia è variabile e dipende dalla situazione clinica del paziente, dalla qualità dell'alleanza terapeuta-paziente e dall'impegno del paziente nell'utilizzare le strategie concordate con il terapeuta.

Come ti cambia la psicoterapia?

La psicoterapia, quindi, favorisce il cambiamento aiutando a modificare: come percepiamo il mondo e come leggiamo gli eventi che ci capitano. come elaboriamo e diamo significato a ciò che accade attorno a noi e dentro di noi. come reagiamo a quello che ci accade e di conseguenza come ci comportiamo.

Perché è utile fare psicoterapia?

È una scelta di salute che permette di conoscersi meglio, individuare e capitalizzare le proprie risorse, affrontare in modo più adeguato le proprie tensioni, l'infelicità, l'insicurezza. E' un percorso che numerose ricerche hanno dimostrato essere molto efficace.

COSA SUCCEDE DURANTE UNA SEDUTA DI PSICOTERAPIA.