Come ti aiutano gli assistenti sociali?

Domanda di: Luce Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

il doposcuola e il sostegno nei compiti; l'informa giovani per l'orientamento, la ricerca del lavoro o di opportunità didattiche, culturali e ricreative; l'inserimento in comunità per minori, in comunità mamma/bambino, l'affido familiare in situazioni specifiche e su mandato dell'autorità giudiziaria.

Come ti possono aiutare gli assistenti sociali?

Assistenti sociali e tipologie di intervento

a sostegno delle donne nei casi di separazione; in difesa dei bambini che subiscono maltrattamenti in famiglia; per supportare anziani e disabili nel loro inserimento in strutture specializzate; che favoriscano l'inserimento dei minori in società.

Quali servizi offrono i servizi sociali?

Settore anziani

Assistenza domiciliare tramite appositi programmi di sostegno (spesso grazie a un ausiliario per prestazioni socioassistenziali) Usufruire del trasporto sociale, ovvero un servizio messo a disposizione gratuitamente finalizzato al trasporto di minori o di persone portatrici di handicap.

Cosa succede quando si ha una segnalazione ai servizi sociali?

In seguito ad una segnalazione la Procura minorile può chiedere al servizio sociale o socio-sanitario competente un approfondimento della situazione segnalata (o la valutazione di un caso segnalato da altri soggetti).

Che tipo di domande fanno gli assistenti sociali?

Le domande del colloquio di lavoro assistente sociale punteranno a conoscerti meglio come persona e professionista. Parlerai dei tuoi studi, delle tue esperienze e delle tue competenze trasversali e risponderai anche a domande situazionali che puntano a testare la tua preparazione.

7 cose da sapere sugli assistenti sociali