Come togliere acqua dal condizionatore?

Domanda di: Zaccaria Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Sul retro del condizionatore trovi un foro di drenaggio" Connessione scarico condensa". Posiziona in prossimità della connessione un recipiente capiente, togli il tappo (o in base ai modelli inserisci il tubo di drenaggio acqua) per fare defluire l'acqua di condensa.

Come posso svuotare l'acqua di condensa depositata nel serbatoio interno?

Un altro metodo da poter impiegare se la linea di condensa è intasata, consiste nell'utilizzare una pompa speciale da poter acquistare in ferramenta; inserire la pompa all'interno del condizionare, collegarla al rubinetto e far uscire il getto d'acqua.

Come svuotare il serbatoio del condizionatore?

Dietro il tubo, o almeno alle spalle di dove era posizionato, dovresti trovare una linguetta che dovrai liberare per poter raggiungere e svitare il tappo del serbatoio.

Dove si trova la vaschetta della condensa del condizionatore?

Il tubo di scarico si trova proprio accanto all'unità esterna del condizionatore e quindi già ad un primo esame visivo si possono rintracciare possibili rotture, crepe e ostruzioni che ostacolano il deflusso della condensa.

Come scaricare la condensa del condizionatore?

La condensa, negli impianti di climatizzazione (fatta eccezione per quelli più moderni e di design), viene convogliata all'esterno tramite un tubo di scarico di condensa, che a seconda dei modelli può raggiungere anche una lunghezza di 5 metri.

Fuoriuscita di acqua dallo split del condizionatore