Come togliere il divieto di espatrio?

Domanda di: Ing. Akira Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

La decisione sulla rimozione del divieto spetta al giudice tutelare. Non è dunque possibile ottenere l'annullamento del decreto del Questore dai giudici amministrativi. Come stabilisce la Corte di Cassazione, la strada da percorrere è un'altra e porta al giudice tutelare.

Quanto dura il divieto di espatrio?

Le misure interdittive [287-290] non possono avere durata superiore a dodici mesi perdono efficacia quando è decorso il termine fissato dal giudice nell'ordinanza.

Cosa significa divieto di espatrio?

In Italia è prevista e disciplinata dall'art. 281 c.p.p. Con il provvedimento che dispone il divieto di espatrio, il giudice prescrive all'imputato di non uscire dal territorio nazionale senza l'autorizzazione del giudice che procede.

Come ottenere il passaporto con precedenti penali?

Chi ha precedenti penali può avere il passaporto? Nel caso in cui abbia una sola condanna con il beneficio della sospensione condizionale della pena, allora non dovrebbero esserci problemi nel rilascio del passaporto o della carta di identità valida per l'espatrio.

Cosa succede in caso di condanna penale?

Una condanna penale comporta una serie di conseguenze giuridiche che possono avere un impatto significativo sulla vita di una persona. Queste conseguenze possono riguardare la libertà, la reputazione, la vita lavorativa e finanziaria. In primo luogo, una condanna penale può comportare la privazione della libertà.

la Carta d’identità non valida per l’espatrio(Cosa fare in caso si voglia cambiarla).