Come togliere la cointestazione di un'auto?

Domanda di: Selvaggia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Per togliere il nome di un intestatario da un'auto cointestata è necessario rivolgersi all'ufficio locale dell'ACI-PRA o della Motorizzazione Civile (o affidare tutto a un'agenzia di pratiche auto pagando le relative spese) ed effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà dall'intestatario 'uscente' a quello che ...

Quanto costa togliere la cointestazione di una macchina?

27 euro di emolumenti da corrispondere all'Automobile Club Italia; 32 euro di marca da bollo per registrare la vettura al Pubblico Registro Automobilistico (PRA);

Come eliminare cointestazione auto?

Innanzitutto, per togliere il nome di uno o più intestatari da un'auto è necessario rivolgersi all'ufficio locale dell'ACI-PRA o della Motorizzazione Civile o, in alternativa, affidare tutto a un'agenzia di pratiche auto, pagando le relative spese.

Come si vende una macchina cointestata?

Se intendete vendere un'auto cointestata è necessaria la firma di entrambi gli intestatari. Tuttavia, se uno dei due proprietari è irreperibile (a causa di decesso o semplicemente perché è fuori città), bisognerà eseguire il passaggio di proprietà recandosi al Pubblico Registro Automobilistico.

Cosa comporta avere un'auto cointestata?

La cointestazione, infatti, comporta il pagamento di un premio assicurativo corrispondente a quello della persona che detiene il più elevato, in base alla classe di merito della polizza.

Rimuovi graffi