Come togliere la condensa nel doppio vetro?

Domanda di: Mattia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Come eliminare la condensa dai doppi vetri
Purtroppo è impossibile riparare un vetrocamera che presenti questo tipo di degrado, l'unica soluzione è la sostituzione dei vetri esistenti con doppi vetri basso emissivi e canalina termica isolante.

Quando i doppi vetri fanno condensa?

La ragione per cui si forma la condensa sui doppi vetri è sempre la stessa, ossia la presenza di un piccolo passaggio, anche minimo, che mina la tenuta stagna della finestra. Questi buchi, che vengono detti tecnicamente ponti termici, non fanno altro che trasmettere il freddo dall'esterno verso l'interno.

Come risolvere il problema della condensa?

Come evitare la formazione della condensa in casa?
  1. aprire le finestre. Il più semplice, ma il più efficace: una buona aerazione delle stanze evita il formarsi di umidità e di sbalzi di calore;
  2. tenere poche piante in casa. ...
  3. non stendere il bucato in casa. ...
  4. acquistare un deumidificatore.

Cosa mettere sul davanzale della finestra per evitare la condensa?

rivestire il davanzale con del materiale isolante, creando una vera e propria “copertura”. In questo modo puoi aumentare le temperature superficiali, evitando che il freddo esterno arrivi all'interno della tua casa.

Quanti anni dura il doppio vetro?

Anche se non esiste una data di scadenza precisa, possiamo dire che un infisso di qualità può durare fino a 20 anni se curato e installato al meglio. Passati 10 o 15 anni però potresti già notare un calo delle prestazioni nei tuoi serramenti e cominciare a pensare all'eventualità di sostituirli.

Come ripristinare un Vetro camera con condensa