Come togliere la vernice secca?

Domanda di: Sig. Moreno Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Se bisogna togliere macchie di vernice secca dalla plastica, bisognerà prima di tutto utilizzare un raschietto (di plastica o di alluminio). Poi, si può utilizzare l'alcool tradizionale imbevuto in un panno morbido e pulito. Strofinare il panno sulla macchia di vernice da rimuovere.

Come levare vecchia vernice?

Per eliminare la pittura vecchia, utilizzare un grande pennello e stendere uno sverniciante liquido su tutta la parete da lasciar agire seguendo i tempi indicati. Successivamente, grazie all'aiuto di un raschietto sarà possibile staccare la vernice vecchia e coprire poi crepe con dello stucco.

Cosa si usa per levare la vernice?

Se, infatti, per la vernice fresca è sufficiente un panno imbevuto di acqua calda, per le macchie più difficili è necessario ricorrere all'alcool denaturato, all'acquaragia, oppure all'olio di lino per ammorbidire la vernice prima di riuscire a rimuoverla.

Come rimuovere schizzi di vernice?

Tamponate la macchia, con una spugna imbevuta di acquaragia, fino a quando non scompare. Se la rimozione è particolarmente complicata, aiutatevi con uno spazzolino da denti che strofinate nella zona della macchia. Dopo che avete eliminato la macchia, sciacquate con acqua calda e un pizzico di detergente per vestiti.

Come si toglie la vernice con l'acquaragia?

Applicate l'acquaragia direttamente sulla traccia di vernice e nel caso la rimozione dovesse essere particolarmente ostica, aiutatevi con uno spazzolino da denti. Al termine dell'operazione lasciate in ammollo il tessuto in acqua e detergente neutro e procedete al normale lavaggio.

Togliere vernice vecchia dal muro. Come raschiare vecchia pittura velocemente-BS2