Che significato ha il corno napoletano?

Domanda di: Mariagiulia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Il cornetto rosso è uno dei portafortuna più famosi di Napoli. La sua forma rappresenta il fallo di Priapo, dio della prosperità.

Cosa simboleggia il corno napoletano?

Giungendo in epoche più recenti, il corno napoletano, è stato spesso associato dagli storici alla potenza sessuale: il corno napoletano rappresenterebbe il fallo di Priapo (Dio della Prosperità), ritenuto dai greci, il protettore dalla cattiva sorte.

Quando si regala il corno portafortuna?

deve essere rosso, come il colore del sangue che è sinonimo di vita; e soprattutto il corno napoletano va sempre regalato e mai acquistato altrimenti perderebbe le sue funzioni protettive.

Quando si regala un corno rosso?

A Napoli c'è un oggetto che porta con sé un significato molto particolare: è il corno portafortuna. Per gli scaramantici è d'obbligo tenere con sé un piccolo corno rosso per allontanare le energie negative, ottenere fortuna nel gioco o negli affari.

Dove tenere il cornetto portafortuna?

Il cornetto va messo a protezione dei luoghi: appartamento, automobile, esercizio commerciale. L'80% dei cornetti normalmente non viene indossato ma riposto in punti ben precisi… Il cornetto va messo nel portafoglio…. molto validi i mini cornetti portafortuna.

#storia del Corno Napoletano